La Sagra della Rosticciana Festeggia la Maggior Età a Trevinano
La Sagra della Rosticciana di Trevinano, nel comune di Acquapendente (VT), celebra quest’anno la sua 18ª edizione.
Da venerdì 2 a martedì 6 agosto, il borgo si anima con un evento attesissimo, richiamando visitatori anche dai comprensori vicini.
La sagra, inaugurata nel 2006 dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, ha preso avvio come celebrazione delle costolette di maiale alla brace, evolvendosi nel corso degli anni in una manifestazione ricca di eventi.
Alessandro Ceccarelli, presidente della Pro Loco, spiega: “L’abbiamo chiamata la Rosticciana perché questo è il termine con cui conosciamo la costoletta di maiale, un termine che rappresenta la nostra centralità tra i territori limitrofi del Senese e dell’Orvietano”.
Un Borgo in Festa
Durante la sagra, Trevinano si trasforma in una gigantesca taverna a cielo aperto, con una lunga tavolata che si snoda per tutta la via centrale del paese.
Ogni sera è offerto un intrattenimento musicale diverso:
Ceccarelli sottolinea l'importanza sociale della sagra: “Questo evento rappresenta anche un momento di riunione per molti ex residenti, che tornano per offrire il loro aiuto come volontari, contribuendo alla vitalità del borgo”.
Cena di Chiusura e Progetto Trevinano Ri-Wind
La Rosticciana si inaugura venerdì 2 agosto alle 19:00 e si conclude il 6 agosto con una cena speciale. Quest'ultima è parte del progetto Trevinano Ri-Wind, finanziato con i fondi PNRR, volto alla promozione dei prodotti tipici locali.
La cena, preparata in collaborazione con i ristoranti locali La Parolina, S’Osteria 38 e Hosteria di Villalba, offre una portata per ciascun ristorante. Durante la serata, è possibile degustare i vini “Del Barbarossa”. La partecipazione alla cena è su prenotazione obbligatoria al numero 388.8246791.
Un weekend imperdibile per celebrare la tradizione gastronomica e culturale di Trevinano, in un’atmosfera di festa e convivialità!
#Allerona
#Acquapendente
#Parco Monte Rufeno
#Trevinano
#Centeno e Proceno
#San Casciano dei Bagni
Copyright © 2024 - Trevinano - All rights reserved.
Designed By: Euromedia