Riserva Naturale del Monte Rufeno

2 Minuti di lettura

La Riserva Naturale Monte Rufeno, istituita nel 1983, è parte integrante del sistema delle aree protette della regione Lazio

Occupa una superficie di 2893 ettari nel territorio del Comune di Acquapendente, che si estende dai 774 metri delle "Greppe della Maddalena" ai 235 metri del fiume Paglia, al confine con le regioni Umbria e Toscana.
La Riserva Naturale Monte Rufeno è anche un luogo di grande interesse storico e culturale, ricco di risorse naturali e di tradizioni. I numerosi casali sparsi nel territorio, un tempo abitati dai contadini, testimoniano l’antica tradizione agricola della zona. Alcuni di questi edifici sono stati restaurati e oggi ospitano musei, centri di educazione ambientale e strutture ricettive. Tra questi, il Museo delle Tradizioni Contadine e il Museo del Fiore offrono ai visitatori un’opportunità unica di scoprire la storia e la cultura locale. 

Riserva Naturale del Monte Rufeno

I versanti, di questo lembo di territorio, presentano una pendenza dolce, principalmente caratterizzati da rocce sedimentarie, e mostrano intensi e imponenti fenomeni franosi, oltre a una densa rete di torrenti.
Per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta, la riserva offre numerosi sentieri escursionistici che permettono di esplorare i diversi ambienti naturali e di godere di panorami mozzafiato. L’Osservatorio Astronomico della riserva, situato in una posizione privilegiata lontana dalle luci della città, offre inoltre la possibilità di osservare il cielo notturno in tutta la sua bellezza.

La flora della riserva è variegata e comprende specie rare o rarissime, spesso associate ad aree aperte e ambienti umidi. La fauna è altrettanto diversificata: in queste terre si trovano e si riproducono specie rare, difficilmente avvistabili ma di grande valore ambientale, come il lupo o la tartaruga d'acqua dolce.
La riserva offre numerose opportunità per attività all’aperto, come escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo. Sono presenti vari itinerari che permettono di esplorare le bellezze naturali e storiche della zona. 

Ti potrebbe interessare anche...