Il Casale Felceto, rappresenta il luogo privilegiato dove far rivivere ai ragazzi le fasi di vita quotidiana legate al lavoro dei campi ed al trascorrere delle stagioni. Vicino ad un vecchio oliveto, immerso nel bosco della Riserva Naturale Monte Rufeno, il casale è stato ricostruito con il preciso scopo di far rivivere le stesse atmosfere di un tempo. Gli oggetti esposti, tutti da poter toccare ed utilizzare, ci avvicineranno alla cultura rurale locale.
Il Casale Felceto, un antico edificio rurale, è stato restaurato per ospitare una vasta collezione di attrezzi agricoli, utensili domestici e manufatti artigianali. Ogni oggetto esposto racconta una storia, offrendo uno spaccato della quotidianità e delle attività lavorative delle comunità contadine. Le esposizioni sono arricchite da pannelli informativi e ricostruzioni scenografiche che illustrano le tecniche di lavorazione tradizionali e i cicli produttivi legati all’agricoltura.
La ricostruzione dell'ambiente si ispira alla prima metà del Novecento; gran parte dei materiali e dei pannelli esposti derivano da un'approfondita ricerca antropologica basata in gran parte su interviste dirette fatte alle persone che un tempo abitarono i casali della Riserva. Non si tratta di un museo, è semplicemente una "Casa del Fare".
#Trevinano
#Parco Monte Rufeno
#Acquapendente
#Allerona
#Torre Alfina
#San Casciano dei Bagni
Copyright © 2024 - Trevinano - All rights reserved.
Designed By: Euromedia