WALKABOUT con l'artista internazionale Claire Fontaine, protagonista della 60 Biennale di Venezia nel 2024.Martedì 22 aprile ad Acquapendente e mercoledì 23 aprile a Trevinano, due appuntamenti per conoscere l'artista e svelare alla comunità l'opera che sarà realizzata per Trevinano Ri-Wind.
Il secondo WALKABOUT. Walk & Talk about Art – format dedicato agli incontri tra la comunità locale e gli artisti e le artiste coinvolti nel progetto "Arte contemporanea motore di rigenerazione urbana”, inserito nell'ambito di “TREVINANO RI-WIND” finanziato con l’Investimento 2.1 Attrattività dei borghi storici, Linea A del M1C3 del PNRR – vede protagonista l'artista internazionale Claire Fontaine, artista collettiva, concettuale e femminista fondata da Fulvia Carnevale e James Thornhill a Parigi nel 2004, che dal 2017 vive e lavora a Palermo.
Claire Fontaine lavora con video, scultura, pittura e scrittura per attivare le forme e le forze all’interno della cultura visiva e sottolinearne il contenuto politico. La sua pratica è rivolta alla continua interrogazione sulla crisi della singolarità che definiscono la società contemporanea elaborando una poetica che si sviluppa sul doppio binario dell'immagine e del testo.
L'incontro è suddiviso in due appuntamenti, a cura del direttore artistico del progetto Davide Sarchioni: martedì 22 aprile alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Acquapendente e mercoledì 23 aprile alle ore 18.00 a Trevinano.
Durante il primo appuntamento ad Acquapendente Fulvia Carnevale e James Thornhill presenteranno al pubblico Claire Fontaine - nome ispirato all’iconico ready-made “Fontaine” di Duchamp e a una famosa marca di quaderni francesi (Clairefontaine) che definisce uno spazio di libertà e desoggettivazione - raccontando il suo percorso, la pratica artistica e poetica che la caratterizza e alcuni tra i più importanti e noti progetti realizzati fino ad oggi, come quello per la 60 Biennale di Venezia nel 2024, che è stata intitolata “Stranieri Ovunque Foreigners Everywhere” ispirandosi alla serie dei 60 neon allestita alle Gaggiandre e a quelli collocati all’ingresso del padiglione centrale dei Giardini e delle Corderie, e la collaborazione con Dior, il famoso brand di moda guidato della direttrice creativa Maria Grazia Chiuri, che ha realizzato il noto abito/manifesto indossato da Chiara Ferragni al Festival di Sanremo 2023 con la scritta “pensati libera”, tratta proprio da un'opera di Claire Fontaine.
Per il secondo appuntamento ci si sposta a Trevinano dove l'artista si confronterà con la comunità locale passeggiando per le vie del borgo per condividere racconti e idee, riflessioni e metodologie legati all'opera a neon che Claire Fontaine andrà a realizzare al di sopra dell'antica Porta San Lorenzo, adiacente all'imponente castello Boncompagni Ludovisi. La comunità di Trevinano potrà intraprendere momenti di dialogo e confronto diretto con l'artista, esplorando pratiche di co-progettazione per approfondire il work in progress dell'intervento artistico, le tematiche ispiratrici e ipotizzare i cambiamenti estetici attesi per il borgo.
Walkabout è un format gratuito promosso dal Comune di Acquapendente nell'ambito di Trevinano Ri-wind per coinvolgere l'intera comunità a partecipare attivamente alla realizzazione di un ampio itinerario d'arte
#Acquapendente
#Parco Monte Rufeno
#San Casciano dei Bagni
#Trevinano
Copyright © 2024 - Trevinano - All rights reserved.
Designed By: Euromedia