Le celebrazioni di Sant'Antonio Abate 2025 a Trevinano si svolgeranno con un programma ricco e dedicato alla tradizione. Ecco i dettagli delle attività:
Dal 16 al 18 gennaio 2025
- Ore 15:00: Presso la Chiesa Parrocchiale, si terrà il Triduo in onore di Sant'Antonio Abate, con celebrazione della Santa Messa.
Domenica 19 gennaio 2025
- Ore 9:00: Arrivo della Fanfara dei Bersaglieri di Torre Alfina, che darà avvio ai festeggiamenti.
- Ore 10:00: Celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale.
Seguirà la benedizione degli animali, un momento tradizionale importante per il santo protettore degli animali, e la distribuzione della tradizionale panetta. - Dalle ore 14:30: Presso la Sala Polivalente, ci sarà un buffet con pane e porchetta, accompagnato da vino, e la distribuzione del pane di Sant’Antonio.
- Dalle ore 16:00: Festa danzante con l'intrattenimento musicale di Marco Serafinelli.
Durante la festa saranno presentati i primi risultati del progetto sulla Mappa di Comunità di Trevinano, un'iniziativa culturale e partecipativa.
Questa celebrazione, organizzata dalla Pro Loco di Trevinano in collaborazione con il Comune di Acquapendente e la Parrocchia Natività di Maria Santissima, unisce momenti religiosi e conviviali, celebrando la figura di Sant'Antonio Abate e le tradizioni locali.