Completata la mappatura della viabilità forestale e rurale di Trevinano
È stata ultimata la realizzazione della "Carta della viabilità forestale e rurale del comprensorio del borgo di Trevinano", un importante strumento per conoscere, valorizzare e proteggere il territorio locale.
Il progetto, frutto della Convenzione con il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) dell'Università degli Studi della Tuscia, è stato finanziato nell'ambito del programma NEXT GENERATION EU - PNRR, Misura 2 "Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale".
La mappatura è stata creata attraverso un'analisi preliminare di immagini satellitari e successive verifiche sul campo, classificando accuratamente l'intera rete viaria in strade principali, strade secondarie, piste, mulattiere e sentieri.
Il risultato è una risorsa strategica per molteplici utilizzi:
- Sviluppo di itinerari turistici per escursionisti, ciclisti e appassionati di turismo lento
- Supporto alle operazioni di prevenzione e gestione degli incendi boschivi
- Pianificazione di interventi di manutenzione territoriale
- Promozione di attività di educazione ambientale
La carta è ora disponibile sul sito RI-WIND sia in formato PDF stampabile che in formati digitali KML/GPX, utilizzabili con applicazioni di navigazione.
Il progetto, coordinato dalla Prof. Angela Lo Monaco, ha visto la partecipazione di un team di esperti dell'Università della Tuscia e dell'Istituto di Dendrologia dell'Accademia Polacca delle Scienze.