Museo della città

2 Minuti di lettura

Il Museo della Città di Acquapendente è un sistema museale integrato che valorizza l’identità territoriale attraverso reperti che documentano la storia, l’arte e la cultura della zona

Dopo la distruzione del feudo farnesiano di Castro, Papa Innocenzo X trasferì ad Acquapendente la sede vescovile e la Basilica del Santo Sepolcro divenne Cattedrale, il palazzo privato della famiglia Oliva venne acquistato dalla curia e divenne il Palazzo Vescovile sin dal 1649. Lungo la via Francigena si allineano i palazzi più importanti del periodo rinascimentale che arricchiscono in bellezza le principali vie e piazze del paese, tra cui il Palazzo Oliva, oggi sede del Museo della città.

Il Museo della Città costituisce un sistema museale che valorizza l’identità territoriale attraverso reperti che ne documentano la storia, l’arte e la cultura: si snoda su 3 piani e si arricchisce di collezioni di arte sacra e civica, ceramiche frutto di scavi archeologici, dipinti su tela d’ispirazione religiosa e paramenti liturgici. All’ultimo piano una sezione dedicata alla via Francigena ne riproduce le tappe principali da Canterbury a Roma.

Museo della Città di Acquapendente

Il museo si articola in tre sedi espositive principali:
Palazzo Vescovile: Qui si trovano collezioni di ceramiche medievali e rinascimentali, arte sacra e civica. Il palazzo ospita anche la sezione araldica, con reperti storici e artistici come il blasone monumentale di papa Gregorio XIII. Dopo la distruzione del feudo farnesiano di Castro, Papa Innocenzo X trasferì ad Acquapendente la sede vescovile e la Basilica del Santo Sepolcro divenne Cattedrale; il palazzo privato della famiglia Oliva venne acquistato dalla curia e divenne il Palazzo Vescovile sin dal 1649. Le sue stanze ospitarono una lunga serie di ecclesiastici fin quando la diocesi di Acquapendente fu soppressa nel 1986 e aggregata a Viterbo. Rimaneggiamenti nel corso dei secoli hanno determinato il profilo architettonico odierno: tipica edilizia privata rinascimentale, pianta centrale ad U, con cortile a pianterreno, giardino al piano rialzato, il piano nobile.
Torre Julia de Jacopo: Questa sede offre una vista panoramica sulla città e ospita mostre temporanee e permanenti.
Pinacoteca di San Francesco: Qui sono esposti dipinti su tela di ispirazione religiosa e paramenti liturgici.

Museo della Città di Acquapendente

Ti potrebbe interessare anche...