Pubblicata la graduatoria dei progetti del "bando imprese"

Quando
10 Novembre
Dove
Trevinano
Tematismi
Economia Innovativa
3 Minuti di lettura

Trevinano RI-WIND: pubblicata la graduatoria dei progetti finanziati con il "bando imprese" per la rigenerazione del borgo

È stata pubblicata la graduatoria definitiva del bando dedicato alle iniziative imprenditoriali nell’ambito di Trevinano RI-WIND, il progetto pilota finanziato dal Ministero della Cultura tramite il PNRR – Missione 1 “Cultura”, Componente 3, Intervento 2.1 “Attrattività dei borghi storici”.

La risposta del territorio è stata particolarmente significativa, con numerosi progetti presentati da imprese e associazioni interessate ad avviare nuove attività o a trasferirsi nel borgo. Gli interventi selezionati spaziano dal potenziamento dei servizi turistici e ricettivi alla creazione di nuovi spazi culturali e formativi, fino allo sviluppo di iniziative dedicate alla produzione agroalimentare, alla sperimentazione artistica, alla mobilità sostenibile e alle tecnologie per l’efficienza energetica.

Il progetto ha visto la partecipazione di ben 32 tra imprese ed enti del terzo settore. Dodici i progetti risultati beneficiari dei finanziamenti, con contributi che vanno da un minimo di circa 10 mila euro fino al tetto massimo di 75 mila euro per singola iniziativa. Tra questi figurano aziende agricole, cooperative, associazioni culturali e attività commerciali, a testimonianza della volontà di rivitalizzare il borgo attraverso un approccio multisettoriale.

Nel loro complesso, le proposte finanziate delineano un percorso di sviluppo coerente con gli obiettivi del progetto RI-WIND: rafforzare la vitalità del borgo, diversificare l’offerta economica e culturale e creare opportunità capaci di attrarre nuovi flussi, competenze e investimenti.

«Il bando imprese rappresenta uno dei passaggi più importanti del progetto Trevinano RI-WIND, perché dà la possibilità a nuove idee imprenditoriali di radicarsi nel borgo e contribuire alla sua rinascita» – ha dichiarato la Sindaca di Acquapendente. – «Si tratta di un investimento che guarda al futuro, capace di generare benefici duraturi per la comunità e per tutto il territorio».

"Questo bando rappresenta un'opportunità straordinaria per il nostro territorio", ha commentato la Sindaca di Acquapendente Alessandra Terrosi. "Le risorse assegnate permetteranno di sostenere progetti innovativi capaci di generare nuova occupazione e di valorizzare le peculiarità del borgo di Trevinano."

La gestione della procedura, dalla presentazione delle domande alla fase istruttoria e ai controlli, è affidata a Invitalia, che opera come soggetto incaricato di supportare il Comune nell’attuazione del progetto.

Trevinano RI-WIND si colloca all’interno della strategia nazionale di valorizzazione dei borghi storici e delle aree interne, con l’obiettivo di trasformare Trevinano in un laboratorio di innovazione, sostenibilità e qualità della vita.

Graduatoria vincitori del bando imprese Invitalia

Ti potrebbe interessare anche...