I versanti, di questo lembo di territorio, presentano una pendenza dolce, principalmente caratterizzati da rocce sedimentarie, e mostrano intensi e imponenti fenomeni franosi, oltre a una densa rete di torrenti.
Per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta, la riserva offre numerosi sentieri escursionistici che permettono di esplorare i diversi ambienti naturali e di godere di panorami mozzafiato. L’Osservatorio Astronomico della riserva, situato in una posizione privilegiata lontana dalle luci della città, offre inoltre la possibilità di osservare il cielo notturno in tutta la sua bellezza.
La flora della riserva è variegata e comprende specie rare o rarissime, spesso associate ad aree aperte e ambienti umidi. La fauna è altrettanto diversificata: in queste terre si trovano e si riproducono specie rare, difficilmente avvistabili ma di grande valore ambientale, come il lupo o la tartaruga d'acqua dolce.
La riserva offre numerose opportunità per attività all’aperto, come escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo. Sono presenti vari itinerari che permettono di esplorare le bellezze naturali e storiche della zona.