Torre del Barbarossa e Punto Panoramico Pineta

2 Minuti di lettura

Secondo la tradizione la Torre del Barbarossa è l’ultima vestigia dell’antico castello di Federico I Barbarossa in cui risiedeva il suo governatore Guelfo VI, distrutto dalla popolazione in seguito alla ribellione del 1166

La leggenda si tinge di prodigioso: un miracolo della Madonna ricoprì di fiori un ciliegio secco, testimoniando la rinascita e la libertà che gli il popolo di Acquapendente stava preparando contro il tiranno. Infatti, i coraggiosi concittadini riuscirono a ribellarsi al dominio imperiale, radendo al suolo il castello che ne rappresentava il potere e riacquistando la libertà. Da questo eroico gesto ha origine la tradizione dei Pugnaloni e la festa della Madonna del Fiore, che si tengono nella terza domenica di maggio.
La torre compare fin dalla prima stampa della città (1572) proprio in cima al colle che domina sulla sinistra il paese. È assente, invece, sulla stampa a volo d’uccello del Guicciardi (1582) e ricomparire con tanto di orologio nella riedizione del De Rossi (1686). 
Orologio che già esisteva nel 1588 come annota lo storico locale P. P. Biondi “li quattro colli che sono inclusi si domandano, uno dell’oriolo, per causa dell’orologio che vi sta, ma anticamente si chiamava castello dell’imperatore, perché ivi habitava già l’imperatore, che fu padrone di detta terra”.

Torre del Barbarossa

La forma attuale della torre è dovuta ai rifacimenti dell’800 che hanno aggiunto la cella campanaria ed i merli. Il parco che si sviluppa tutto intorno alla torre si si è formato nel secondo dopoguerra dopo esser stato per tutto l’800 coltivato ad orto e a vigneto da parte di vari proprietari tra cui i frati di S. Francesco e S. Agostino, la confraternita della Buona Morte, del S. Sacramento ed altri enti e privati cittadini.
Le specie arboree presenti sono in prevalenza pino domestico e marittimo, con numerosi cipressi, ippocastani e cedri del libano. Sulle cime alberate si possono ammirare degli scoiattoli. Inoltre è il luogo maggiormente adatto per ammirare delle panoramiche mozzafiato sul paese.
Di recente nel parco è stato allestito un percorso sportivo, ideale per chi vuole mantenersi in forma all’aria aperta.

Ti potrebbe interessare anche...