Cos’è “Raccontiamo le aree interne”
Il Comune di Acquapendente, in collaborazione con Produzioni dal Basso (FolkFunding srl Benefit), ha promosso un bando rivolto a videomaker, fotografi, podcaster, storyteller tra i 18 e i 30 anni di Lazio, Toscana e Umbria per prendere parte ad una call for ideas che prevedeva un periodo di residenza artistica nel Borgo di Trevinano, borgo pilota selezionato da Regione Lazio e Ministero nell’ambito dell’investimento del PNRR “Attrattività borghi”.
La residenza creativa di Trevinano si è conclusa con grande successo: otto giovani under 30, selezionati tramite la call “Raccontiamo le aree interne”, hanno vissuto quattro giorni intensi di esplorazione, laboratori e incontri con la comunità locale.
Workshop & Formazione
Durante le giornate della residenza, ogni partecipante ha avuto l’opportunità di prendere parte a momenti formativi quotidiani pensati per arricchire l’esperienza artistica e personale. I workshop hanno affrontato temi legati allo storytelling, alla rigenerazione territoriale e alle tecniche narrative audio e video, offrendo strumenti concreti e spunti ispirazionali utili alla realizzazione del proprio progetto creativo.